Convitto Nazionale Umberto I
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

ANNESSA AL CONVITTO NAZIONALE
STATALE "UMBERTO I"

Queste pagine sono dedicate ad Anna Maria che il 23 maggio 2015

è salita in cielo.

 

Anna Maria era una insegnante INGLESE-NAPOLETANA

e sul sito della scuola secondaria di primo grado dedicammo a lei

"la copertina" maggio 2015

 

Gli alunni della TERZA A lasciarono questo ricordo sul suo armadietto:

poi, alcuni insegnanti, proposero di dedicarle un'aula della scuola...

La SETTE (così la chiamavano alcuni di noi) aveva animato mille dibattiti intorno alla scuola, e al modo di FARE SCUOLA.

E' stata per anni infaticabile RSU del Convitto.

Sempre disponibile, allegra e CREATIVA, sapeva INVENTARE percorsi originali in grado di coinvolgere anche gli alunni più distratti. 

L.I.M.- "LUPO INTERATTIVO MANNARO" è una SUA IDEA. E' uno dei tanti PROGETTI rimasti in un cassetto.

Quando ne parlammo, nell'anno scolastico 2011-2012, avevamo UNA LIM in Biblioteca...

oggi, abbiamo UNA LIM IN OGNI AULA SCOLASTICA...è proprio il caso di dire... UUUUUUUuuuuuuuuuuu!!!!

Per i CURIOSI, il suo lavoro è QUI

Lupo Interattivo Mannaro
CORSO AGGIORNAMENTO 2011-1012
COME USARE LA LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE

INTRODUCTION - INTRODUZIONE

QUESTI MATERIALI DI LAVORO
sono stati preparati da alcuni insegnanti della nostra scuola secondaria di primo grado,
(che hanno partecipato ad un  corso specifico di formazione-aggiornamento)

per stimolare i colleghi ad un uso MULTIDISCIPLINARE della 

L.I.M. (lavagna Interattiva Multimediale)
buona NAVIGAZIONE in queste pagine

E se creassimo un webquest?

Il (la?)webquest è un tipo di attività didattica di approccio cooperativo e costruttivista basata sull’uso di risorse web. Inventata dal ricercatore statunitense Bernie Dodge, mette in primo piano più che la ricerca di risorse, l’uso informato delle risorse. Si struttura in sei fasi:

  • 1. Introduzione: fornisce le informazioni di base e crea la motivazione;


  • 2. Compito: descrive il compito/i compiti da svolgere, spesso articolati in task e sottofasi specifici;


  • 3. Risorse: individua le risorse occorrenti per portare a termine efficacemente il compito assegnato. Delle risorse fanno parte tanto le risorse elettroniche, sia quelle predisposte ad hoc dal docente ed inserite in apposito sito, sia quelle liberamente fruibili nella rete, precedentemente visitate e recensite dal docente, quanto altro tipo di risorse, come i libri reperibili nella biblioteca della scuola o in altra biblioteca pubblica o privata, indirizzi e-mail o numeri telefonici di esperti a cui potersi rivolgere per ricevere risposta a quesiti utili alla soluzione del compito assegnato;


  • 4. Processo: una descrizione del processo che gli studenti debbono mettere in atto nella effettuazione del compito;


  • 5. Suggerimenti: si tratta di consigli che vengono offerti dal docente allo scopo di aiutare gli studenti ad organizzare le informazioni acquisite. I suggerimenti 
  • 6. Conclusione: è il momento che ricorda agli studenti cosa hanno imparato e li consiglia su come successivamente ampliare l'esperienza per acquisire ulteriore conoscenza.

PER SAPERNE DI PIU' SUL WEBQUEST

Contatti

Convitto Nazionale Umberto I
Via Bligny 1 bis - Via Bertola 10
10122 Torino

Sede +39 011 4338740 / 4396735
via Bertola +39 011 5217976
convittonazionale@cnuto.it
convittonazionale@pec.cnuto.it
www.cnuto.gov.it

Le nostre sedi

Amministrazione TrasparenteAlbo Pretorio 

Questo sito utilizza i cookies per realizzare alcune funzionalità e migliorare la navigazione. Tutti i dettagli sono riportati nell'Informativa. Proseguendo con la navigazione si accetta l’utilizzo dei cookies. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra Politica sulla Privacy Privacy Policy.

Accetto l'utilizzo dei cookie per questo sito.